Piano di Miglioramento
Responsabile del Piano (Coordinatore Didattico)
Cognome e Nome: Grasso Rosa (Madre Aurelia)
Telefono: 0823842003
Cellulare: 3331773142
Email: istitutoaveta@alice.it
Pec: istitutoaveta@pec.it
Sito Web: www.istitutoaveta.it
Comitato di miglioramento
Coordinatore Didattico: Grasso Rosa
Supporto Informatico: Caayohan Petacia Boldios
Docente: Chiodelli Maurizio
Docente: Furia Mariapia
Docente: Guiang Riza
Docente: Letizia Maria
Docente: Velasquez Demita
Durata dell’intervento in Anni
Periodo di realizzazione: da Settembre 2024 a Giugno 2027
Priorità: Risultati scolastici e Competenze chiave e di Cittadinanza
Strutturare criteri e modalità comuni di valutazione in base agli obiettivi nazionali, prescrittivi e curricolari dell’istituto. Si ritiene indispensabile individuare competenze da
raggiungere verticalmente e trasversalmente agli ambiti disciplinari in chiave di cittadinanza.
Obiettivi di processo: Curricolo, Progettazione e Valutazione
Strutturazione della parte mancante del curricolo d’Istituto e sua implementazione. Creazione dei dipartimenti in base alle scelte curricolari. Per la valutazione sarebbe necessario definire, monitorare e documentare i criteri di valutazione degli apprendimenti e personalizzarli.
Ciò comporterebbe l’adozione di uno stile di valutazione ad personam. Ciò premesso è nostro intenzione somministrare valutazioni in itinere strutturate per aree di apprendimento invece che per unità didattica come l’obiettivo.
(secondo l’ordine di priorità)
1. Progettare insieme per migliorare gli esiti di apprendimento.
Attraverso il progetto si intende garantire un maggiore successo formativo degli alunni grazie a programmazioni mirate e considerando l’impegno degli stessi alunni. Si prevede di stilare un curricolo verticale delle competenze in chiave di cittadinanza ed effettuare prove di verifica iniziali, di metà anno e finali comuni per tutte le classi di scuola primaria per tutte le discipline, sullo stile di quelle dell’INVALSI, per abituarsi a nuovi modelli di insegnamento, di apprendimento e di valutazione, creando, se possibile, una griglia comune di valutazione.
In questo si cercherà di uniformare, nell’Istituto, la verifica degli apprendimenti dei bambini almeno per le prove d’ingresso, intermedie e di fine anno, ferma restando la libertà delle pratiche d’insegnamento di ciascun docente.
Si è scelto un tale tipo di approccio per rendere il più possibile condivisa e standardizzata la modalità di somministrazione delle prove.
La collegialità nella scelta dei vari test o elaborati dovrebbe permettere una maggior collaborazione tra i docenti per uno scambio e un supporto nelle pratiche didattiche.
Fasi operative:
Fase di DO – Diffusione e Realizzazione
La durata del progetto è di un intero anno scolastico e sarà realizzato da tutti i docenti tra cui viene scelto un responsabile che verbalizzerà i lavori svolti, realizzando, digitalmente se possibile, le prove di verifica e le griglie di correzione. Inizialmente sarà aggiornato il curricolo didattico a cui farà seguito la verifica degli esiti.
Si intende inoltre creare un vero e proprio archivio da consultare annualmente dai docenti interessati.
Fase di CHECK – Monitoraggio e Risultati
Sono previsti sistemi di monitoraggio dell’andamento del progetto da parte del Coordinatore Didattico, in modo da far sì che il piano proceda secondo quanto stabilito e, se necessario, siano introdotte le opportune modifiche.
Fase di ACT – Riesame e Miglioramento
Durante l’attuazione del progetto si convocheranno i docenti per eventuali aggiornamenti e confronti e, se necessario, si potranno considerare questioni da sviluppare, chiarire e risolvere.
Fase di PLAN - Pianificazione
L’Istituzione scolastica risponde ai criteri curricolari, progettuali e valutativi degli indicatori nazionali adattandoli alla propria vocazione pedagogico-religiosa e al contesto socio-culturale in cui agisce.
Effettua scelte educative concordi con il curricolo per la valutazione anche se permane l’esigenza di disporre ancora di modalità didattiche innovative.
Si intende, quindi, coinvolgere tutto il corpo docente in un progetto di formazione sulla progettazione didattica per competenze chiave e di cittadinanza, interrogandosi su questioni cruciali:
- quali tipi di conoscenze e abilità sono imprescindibili nello sviluppo della competenza;
- quali percorsi di insegnamento/apprendimento (lezione frontale, didattica ribaltata,
imparare facendo, apprendimento collaborativo, role playing, problem solving, ecc..) sono più efficaci per far sì che ogni studente divenga consapevole del proprio apprendimento, autonomo nell’implementarlo, responsabile nel ricostruirne il senso e le motivazioni.
Si prevede di contattare la Dottoressa Angela Gionti, Consigliere Nazionale e Presidente della provincia di Caserta dell'Associazione italiana maestri cattolici, per almeno due lezioni plenarie sulla didattica e progettazione per competenze chiave e di cittadinanza.
Fase di DO - Diffusione e Realizzazione
L’area coinvolta del progetto è la formazione professionale dei docenti e si auspica una partecipazione attiva e formativa, in vista della creazione del curricolo verticale d’Istituto in competenze chiave e di cittadinanza.
La responsabile dell’attuazione è il Coordinatore Didattico.
Fase di CHECK – Monitoraggio e Risultati
Sono previsti sistemi di monitoraggio dell’andamento del progetto da parte del Coordinatore Didattico, in modo da far sì che il piano proceda secondo quanto stabilito e, se necessario, siano introdotte le opportune modifiche.
Fase di ACT – Riesame e Miglioramento
Durante l’attuazione del progetto si convocheranno i docenti per raccogliere feedback e suggerimenti.
Le riunioni di aggiornamento, se necessarie, potrebbero considerare:
* revisioni dell’approccio descritto e ragioni che le determinano.